Le ruote shock absorbing hanno al loro interno uno speciale cuscino in gomma formato da una miscela brevettata di materiali viscoelastici.

I materiali viscoelastici si comportano in un modo intermedio tra un fluido viscoso e un solido elastico. In altre parole, il cuscino in gomma agisce come un liquido per assorbire gli urti e come un solido elastico quando è a riposo.

Quando sottoposti a carichi d’urto, questi materiali viscoelastici assorbono gli urti resistendo al movimento senza deformarsi linearmente. Inoltre, disperdendo in sicurezza l’energia che viene a crearsi con l’urto correggono il rimbalzo della ruota.
Lo speciale cuscino in gomma è di gran lunga superiore alle classiche molle elicoidali in acciaio poiché assorbe il peso aggiuntivo in modo più efficiente con una deformazione più piccola e non lineare.

Vantaggi dello speciale cuscino in gomma in materiali viscoelastici:

deformazione non lineare all’aumentare del carico + durata superiore + protezione aggiuntiva + zero manutenzione + riduzione del rumore.

Categorie

Serie G
Scopri
Serie GDS
SCOPRI
Serie GDSB
Scopri

Le ruote shock absorbing svolgono essenzialmente 3 funzioni:

  • protezione del carico trasportato dalle sollecitazioni e dalle vibrazioni dovute ai colpi e agli urti quando si incontrano ostacoli nella pavimentazione;
  • movimentazione più silenziosa;
  • migliore direzionalità negli spostamenti limitando il rimbalzo dovuto agli urti quando ci sono ostali nel pavimento

Raccomandate per macchinari sensibili e delicati o comunque in presenza di microchips, LCD, vetri, sensori, connessioni, ingranaggi.

Raccomandate inoltre nel settore ospedaliero, della ristorazione, dell’hospitality, dell’hotellerie e dell’automative.

Ruote shock absorbing: la rivoluzione.     

Il principio di conservazione dell’energia afferma che: l’energia non può essere né creata né distrutta, ma solo trasformata da una forma a un’altra.

Osservando il pendolo di Newton
L’urto elastico conserva la quantità di moto e anche l’energia cinetica.

Durante un urto tra due corpi che collidono la loro quantità di moto si conserva. Inoltre, la quantità di moto e l’energia cinetica vengono trasferite nel momento dell’impatto al sistema e porta la sfera che si trova nella parte opposta a muoversi conservando la quantità di moto e l’energia cinetica. 

Questo succede anche quando una ruota in movimento incontra un ostacolo nel suo percorso. La collisione con l’ostacolo crea energia cinetica che si trasferisce quasi istantaneamente alle altre parti del carico danneggiandolo potenzialmente.

Lo speciale cuscino in gomma montato sule nostre ruote shock absorbing assorbe e disperde questa energia evitando o limitando apprezzabilmente il trasferimento dell’energia alle altre parti del carico. 

Ruote per Musei

Le ruote ammortizzanti premium FOOT MASTER offrono una qualità eccellente per una varietà di esigenze di trasporto, dalla conservazione delle opere d’arte alle esposizioni, dal restauro di oggetti alle mostre speciali, sia a livello nazionale che internazionale. Minimizzano il rischio di danni e garantiscono un ambiente privo di rumori.